Caccia al Sole

In questo periodo è difficile vedere e godere del sole.

Per chi come me fa un lavoro d’ufficio, con orari d’ufficio, molto spesso  si inizia con il buio e si finisce sempre con il buio e durante la giornata una permanente nebbia ovatta la visuale che ho dalla finestra.
Solo rari scorci della nebbia fanno filtrare l’azzurro del cielo e il caldo del sole.
I ricordi vanno a tanti anni fa, una vita fa, quando con mio padre era prassi comune andare alla Collina del Sole, il nome che avevamo dato al Monte Cavro, a caccia del sole e scommettere a quale tornante saremmo usciti dalla nebbia e trovato il sole.
foto02
Era stupendo salire, incontrare la nebbia, sempre più fitta e densa e tutto d’un tratto sbucare fuori e rimanere abbagliati dal sole, forte, caldo ed accogliente e restare ad ammirare il mare di nuvole che scorreva placido appena sotto i nostri piedi.
Cosi in un nebbioso pomeriggio, ben riparto dal freddo ed inforcata la bici, ho iniziato la mia caccia, la caccia al sole, la mia meta per una volta non era una vetta o un tracciato in particolare, ma trovare il sole.
Iniziai cosi a salire, ben presto la nebbia mi avvolse, losche sagome si muovevano nel sottobosco, il lavoro fisico si fece sentire e la mente inizio a divagare tra sensazioni e ricordi.
La nebbia divento sempre più fitta, più fitta ancora, finche non mi trovai fuori, oltre le nuvole, accecato dal sole.
foto07
Mi sentii quasi stordito da una sensazione di vertigine, come capovolto, a testa in giu, con le nuvole sotto di me e il cielo azzurro sopra, una luce accecante, un caldo avvolgente, una pace assoluta.
Mi fermai un pochino, appoggiai la bici e mi distesi sull’erba a gustarmi questo momento, la mia caccia era finita, mi rimaneva ancora un po di tempo per divertirmi, così salii nuovamente in bici e continuai a pedalare.
foto04
Ben presto il caldo fu insopportabile e mi costrinse a togliere la felpa, incredibile la differenza di temperatura tra quella percepita nella nebbia e quella al sole.
Ma ormai era tempo di tornare, così dopo aver gettato un ultimo sguardo al sole, imboccai la via del ritorno.

Inghiottito nuovamente dalla nebbia tornai al punto di partenza, ma questa volta avevo il sole dentro di me.https://vimeo.com/116845188

Condizioni generali